A teatro con i Promessi Sposi

Verona. Martedì 10 dicembre, gli studenti e le studentesse delle classi seconde della succursale dell’Istituto Lorgna-Pindemonte hanno vissuto un’esperienza unica: assistere alla rappresentazione teatrale de I Promessi Sposi presso il teatro “Alle Stimate”.

Alle ore 8.00, ragazzi e ragazze si sono ritrovati direttamente in teatro, pronti per un’immersione nel capolavoro manzoniano. Una volta entrati e sistemati in platea, alle 8.30, un attore della compagnia teatrale ha introdotto il pubblico al contesto storico del romanzo, il 1600, soffermandosi sulla figura di Alessandro Manzoni e sulle diverse edizioni dell’opera.

Il sipario si è aperto e lo spettacolo ha preso vita, portando in scena le vicende dei celebri personaggi. Tra le varie scene, quella che ha suscitato maggior coinvolgimento è stata il ritrovamento di Lucia da parte di Renzo nel lazzaretto. L’incontro tra i due innamorati, suggellato dal matrimonio celebrato da Don Abbondio, ha emozionato profondamente gli spettatori, che hanno accompagnato il finale con un caloroso applauso.

L’iniziativa ha permesso agli studenti e alle studentesse di approfondire in modo diverso i temi trattati settimanalmente in classe. L’ambientazione teatrale, ricca di pathos, ha reso l’esperienza coinvolgente e memorabile, arricchendo lo studio de I Promessi Sposi con nuove prospettive.

Un’esperienza “di effetto” ed “emozionante” che ha lasciato un segno profondo nei giovani spettatori, dimostrando ancora una volta il potere educativo del teatro.

La classe 2G

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

A teatro con i Promessi Sposi

Verona. Martedì 10 dicembre, gli studenti e le studentesse delle classi seconde della succursale dell’Istituto Lorgna-Pindemonte hanno vissuto un’esperienza unica: assistere alla rappresentazione teatrale

Un’escalation di violenza!

Gli episodi di violenza stanno crescendo velocemente negli ultimi tempi, manifestandosi in modo sempre più improvviso e incontrollato, arrivando addirittura a uccidere per futili

In compagnia della paura

«Conviviamo con la paura, o meglio, con le paure. Paure dalle forme e dalle origini diverse: la paura dei ladri, la paura della morte,