Vittoria Benfatti della classe 5G, rappresentante della Consulta Provinciale Studentesca e coordinatrice della Commissione Trasporti, ha collaborato alla realizzazione del “Vademecum per la circolazione dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica”. In un’intervista esclusiva, Vittoria ha raccolto le opinioni del Comandante della polizia locale, dott. Luigi Altamura, su questo progetto innovativo.
Cosa ne pensa di questo progetto sia da Comandante sia da semplice cittadino?
“Come ho già detto, è un progetto innovativo soprattutto perché fatto da ragazzi per altri ragazzi su un tema delicato come quello dell’utilizzo dei monopattini, che sono mezzi di micromobilità elettrica. Molto spesso non vengono correttamente utilizzati, per cui, sia da comandante sia da cittadino, sono contento che siano stati utilizzati anche altri canali per divulgare delle regole. Non solo il codice della strada o la circolare del ministero, ma un linguaggio molto semplice, con disegni e un messaggio che arriva forse di più, in modo diretto, a chi poi maggiormente utilizza questi veicoli, perché bisogna ricordare che sono dei veicoli.”
Durante la conferenza stampa ha affermato di non aver trovato altri documenti simili al nostro, fatti da studenti. Cosa ne pensa dei giovani che sempre di più si interfacciano nel sociale?
“È una fortuna per la nostra società avere giovani che si interessano anche di circolazione stradale, un tema forse più importante oggi perché, oltre al lavoro e alla salute, c’è la mobilità. Per cui, questo documento legato ai monopattini è innovativo. Non ho trovato in Italia altri documenti simili, cioè fatti dai ragazzi. Lo ritengo un qualcosa di innovativo che potrebbe anche essere ripreso su altri temi legati alla mobilità, come l’utilizzo del cellulare alla guida o l’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti. Che i giovani si interessino a queste criticità sulla strada, credo sia molto importante.”
Bisognerebbe quindi dare più fiducia ai giovani di oggi?
“Assolutamente sì. Noi guardiamo ai giovani. Il comando di Polizia locale fa educazione stradale ai giovani da oltre 45 anni. Da tanti anni, anche chi mi ha preceduto ha voluto guardare ai giovani, parlare ai giovani, andare nelle scuole, organizzare momenti formativi spiegando le regole e portando esperienze positive. Da comandante, devo essere molto fiero anche dei miei collaboratori perché le risposte e i feedback che riceviamo dai ragazzi sono sempre molto positivi. Diamo tanta, anzi tantissima fiducia ai ragazzi come voi e a coloro che portano avanti progetti così importanti.”
I monopattini stanno diventando sempre più popolari tra giovanissimi e adulti. Nella nostra città, in che situazione ci troviamo? Pensa che questo vademecum possa aiutare i cittadini a farne un uso più responsabile?
“Assolutamente sì. Il vademecum è scritto in maniera leggera ma chiara, senza addentrarsi troppo nelle norme. È sicuramente uno strumento utile. La situazione in città è particolarmente complessa perché abbiamo tre ditte di noleggio di monopattini, con circa 1000/1200 veicoli in totale, circa 400 per ogni ditta. Tra turisti, studenti e persone che li utilizzano, sono un problema soprattutto quando non vengono usati correttamente. La situazione è da monitorare. Siamo pronti anche alle nuove regole che arriveranno presto, come l’obbligo del casco per tutti, l’uso del targhino e l’obbligo dell’assicurazione.”
Quanti sono circa i numeri degli incidenti di quest’anno e dell’anno scorso?
“Quest’anno, dall’inizio del 2024, gli incidenti sono stati già 25, mentre in tutto il 2023 sono stati 63. Per nostra fortuna, non abbiamo avuto incidenti gravi o gravissimi, ma questo non significa che bisogna abbassare la guardia. Bisogna incentivare un utilizzo corretto, e il vademecum che avete presentato mira proprio a fare attività preventiva, non solo repressiva. Non si può chiedere tutto alle forze dell’ordine; per il rispetto delle regole servono anche la conoscenza e il vostro vademecum è il top dell’informazione per i giovani.”