“Studiate, lavorate e diventate il prima possibile la classe dirigente.” Questa frase è stata citata da un interlocutore durante il Forum nazionale intitolato “La nostra identità, la nostra natura. La sostenibilità secondo i giovani”, tenutosi presso il Palazzo San Macuto alla Camera dei Deputati.
Durante l’evento è stato affrontato il tema della responsabilità sociale e ambientale dell’impresa, esposto dalla Dott.ssa Laura Esposito, responsabile della sostenibilità di TIM. La relatrice ha sottolineato come la sostenibilità sia un punto cruciale per l’attività dell’impresa, apportando benefici, riducendo i costi del debito, influenzando le scelte dei consumatori e diventando un elemento integrante del business, rivolto a tutti gli stakeholder.
La sostenibilità si articola in tre punti principali:
- La definizione degli obiettivi aziendali
- La creazione di una governance, ossia un insieme di regole che disciplinano il comportamento sociale dei soggetti che compongono l’organizzazione dell’impresa.
- Le idee per progetti futuri.
L’educazione ambientale riguarda sia l’esterno che l’interno dell’impresa e si estende anche agli interlocutori futuri, come le generazioni che non sono ancora nate ma che saranno influenzate dalle scelte attuali dell’impresa. L’Europa crede nel rispetto dell’ambiente e nel progresso; per questo motivo è stato introdotto un nuovo regolamento denominato “Corporate Social Responsibility” (CSR), che obbliga le aziende a presentare una rendicontazione sociale basata su informazioni reali e verificabili.
Il nostro istituto, che forma gli imprenditori del futuro, ci spinge a credere in ciò che studiamo e a prendercene cura quotidianamente. Noi studentesse, Marta Righetti e Giada De Luca della classe 4B, dopo aver approfondito e discusso questo tema per diverso tempo, ne abbiamo compreso la vera importanza. Questa esperienza ha rappresentato la conclusione di un lungo percorso di impegno e dedizione e ci ha dato l’opportunità di confrontarci con figure importanti del mondo imprenditoriale, rafforzando la nostra convinzione che il contributo di ciascuno di noi sia fondamentale per costruire un futuro migliore.