Guida turistica per un giorno

Il 18 aprile, il nostro Istituto Lorgna-Pindemonte ha avuto l’opportunità di accogliere alcuni studenti tedeschi per uno scambio culturale con una classe della scuola media I.C. “Cavalchini-Moro” di Villafranca. Nonostante la differenza d’età, ci siamo subito trovati a nostro agio con i nostri giovani ospiti, uniti dalla curiosità e dalla gioia di esplorare insieme la nostra città.

Per molti di noi, questa è stata la prima esperienza come guide turistiche, e abbiamo affrontato questa opportunità con entusiasmo e desiderio di condividere la nostra conoscenza e passione per l’arte e le lingue. Durante la passeggiata per le strade della città, abbiamo descritto, tra una risata e l’altra, i monumenti più iconici in tedesco.

Abbiamo iniziato raccontando la storia dell’imponente Arena di Verona, per poi giungere a Castelvecchio, sottolineando l’importanza della famiglia Scaligera. Proseguendo verso Porta Borsari, abbiamo ammirato l’Arco dei Gavi, raccontando le avventure di Napoleone per spostare il monumento dalla strada alla riva dell’Adige. A Porta Borsari abbiamo elencato i dati principali, come la data di costruzione e i materiali usati.

Continuando lungo Corso Porta Borsari, siamo arrivati in Piazza Erbe, dove abbiamo ammirato la ricchezza dei palazzi, la Torre Lamberti, l’Obelisco con il Leone di San Marco e il quartiere ebraico. Da lì siamo entrati in Piazza Dante, narrando la vita del poeta. Dalla piazza siamo giunti al Teatro Nuovo, dove c’è l’ingresso della Casa di Giulietta, e qui abbiamo raccontato la più antica e romantica storia d’amore di tutti i tempi, quella di “Romeo e Giulietta”, racchiusa nella tragedia shakespeariana, con il cortile e il balcone di Giulietta che hanno affascinato i nostri amici tedeschi.

Nonostante il breve tempo trascorso insieme, la giornata ha lasciato un’impronta indelebile in noi, ispirandoci a scoprire il mondo attraverso il lavoro della guida turistica. La condivisione delle culture è un valore aggiunto che ci permette di aprire la mente ed essere cittadini del mondo più consapevoli e aperti alla diversità.

Questa giornata, resa possibile anche grazie alla nostra insegnante di tedesco, Prof.ssa Tiziana Tinebra, ci ha dato l’opportunità di confrontarci per la prima volta con quello che per molti di noi potrebbe diventare un vero e proprio lavoro: la guida turistica. Inoltre, ci ha fatto comprendere l’importanza di preservare le opere e i beni della nostra città, insegnandoci il valore di ciò che spesso diamo per scontato.

Fatou Desy Sow e Maila Zaffani 4C

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli