Giornata di interscambio tra scuole Energy

La giornata di interscambio tra scuole del Progetto Energy si è svolta il 16 aprile presso l’Accademia delle Professioni, in Stradone Antonio Provolo 24.

Durante l’evento, gli studenti hanno avuto l’opportunità di essere intervistati da una giornalista di Telepace, attraverso la quale hanno con decisione espresso le proprie opinioni riguardo al cambiamento climatico e al ruolo cruciale dei giovani nell’affrontarlo.

“il cambiamento climatico è sentito in tutto il mondo ma incide in modo pesante nei paesi in via di sviluppo per questo noi dobbiamo sentirci fortunati.”

“Il cambiamento è affidato a noi giovani e non dobbiamo sprecare l’opportunità di migliorare e di farci sentire”

Oltre alla nostra scuola, hanno partecipato istituti provenienti da diverse località, tra cui Belluno, Spinea, Vicenza e Arzignano.

La giornata è stata aperta dagli interventi del Dr. Lucio Rubini, esperto di mobilità e rigenerazione urbana, e di Emanuele Buemi, studente universitario, che hanno presentato un progetto sulla mobilità sostenibile, focalizzandosi in particolare sull’importanza delle biciclette. Successivamente, sono state esposte presentazioni su temi quali il Banco Alimentare, la piramide dei bisogni e il fast fashion.

Dopo le esposizioni, è stato allestito un light lunch dall’Istituto Alberghiero di Mestre, che è stato molto gradito dai partecipanti. In seguito, gli studenti si sono divisi in gruppi per discutere e proporre soluzioni e argomenti da presentare ai rappresentanti politici a Roma in ottobre, al termine del progetto. È emersa una forte sensibilità verso la riduzione dello spreco alimentare e l’adozione di soluzioni di mobilità sostenibile per contrastare l’inquinamento urbano.

La giornata si è conclusa con l’intervento della Responsabile per AVSI – Progetto Energy, Valentina Frigerio, che ha omaggiato gli studenti con borse e magliette prodotte in cotone organico, marchiate AVSI. È stato un momento di grande soddisfazione e di proficuo scambio di idee per tutti i partecipanti.

Ferro Martina e Warnakulasuriya Sara, 2E

Hanno preso parte alla giornata di interscambio studenti delle classi 3B, 3E e due della classe 2E, Martina Ferro e Sara Warnakulasuriya, accompagnati dalle docenti Costanza Ferrari, Federica Meli, Maria Sorpresa e Giovanna Camerotto, con la presenza della Dirigente Scolastica Lorenza Dalla Tezza.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

A teatro con i Promessi Sposi

Verona. Martedì 10 dicembre, gli studenti e le studentesse delle classi seconde della succursale dell’Istituto Lorgna-Pindemonte hanno vissuto un’esperienza unica: assistere alla rappresentazione teatrale

Un’escalation di violenza!

Gli episodi di violenza stanno crescendo velocemente negli ultimi tempi, manifestandosi in modo sempre più improvviso e incontrollato, arrivando addirittura a uccidere per futili

In compagnia della paura

«Conviviamo con la paura, o meglio, con le paure. Paure dalle forme e dalle origini diverse: la paura dei ladri, la paura della morte,