Alla scoperta del “Banco Alimentare”

Il Banco Alimentare del Veneto è un’azienda no-profit nata nel 1993 che si occupa di raccogliere le eccedenze di prodotti della filiera agro-alimentare e di distribuirle in tutta la regione a oltre 472 strutture caritative. Il suo scopo è quello di donare questi articoli ai più bisognosi come i rifugiati, i senza fissa dimora o le famiglie con difficoltà economiche.

Il Banco recupera gli alimenti ancora in ottime condizioni destinati ad essere scartati, ma grazie al lavoro dei volontari essi riacquistano valore e vengono salvati dallo spreco alimentare. 

I prodotti vengono forniti da parte di enti nazionali come l’Organizzazione Produttori Ortofrutticoli , la Grande Distribuzione Organizzata, le industrie alimentari, gli imprenditori e i supermercati, ma anche grazie ad una speciale giornata, quella della “Colletta Alimentare”, dove le persone che fanno la spesa possono donare una  parte di essa al Banco, che poi provvederà a recapitarla ai poveri.

Gli aiuti vengono forniti anche dall’Unione Europea tramite l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) o dalle grandi multinazionali come Coca Cola.

Dietro a tutto questo lavoro, ci sono circa 190 volontari che, dedicando anche solo una piccola parte del loro tempo, sostengono questo progetto e mandano avanti l’attività dell’associazione.

La nostra visita alla sede centrale del Banco Alimentare del Veneto qui a Verona è iniziata con l’incontro con il direttore generale, il quale ci ha raccontato la storia di questa azienda e l’importanza del lavoro svolto, che offre a chi dona i prodotti al Banco non solo il vantaggio di aver compiuto un’opera di solidarietà, bensì anche delle detrazioni fiscali.

Inoltre, egli ci ha illustrato un progetto molto interessante e solidale che coinvolge multinazionali come Lego e McDonald’s: queste aziende donano al Banco alimentare molti prodotti in occasione di festività importanti per i bambini, come Santa Lucia o Natale, in modo tale da permettere anche a coloro che, senza l’aiuto dell’associazione non avrebbero nulla, di ricevere un dono.

In seguito, abbiamo fatto una visita guidata all’interno della struttura, dove abbiamo potuto constatare con ammirazione la vastità di prodotti contenuti al suo interno.  L’addetto all’organizzazione del magazzino ci ha, inoltre, dato maggiori informazioni sul suo lavoro e in particolare sulla distribuzione degli articoli.

https://www.bancoalimentare.it/it/veneto

Per concludere, il Banco Alimentare è un’organizzazione importantissima che svolge un prezioso lavoro per aiutare tutte le persone bisognose nel Veneto. Noi speriamo che sempre più persone possano capire l’importanza di questa associazione e dell’enorme supporto che dà, e che possano contribuire in qualche modo a sostenere la sua attività.

A. Ugliano, M. Dal Santo, F. Pietropoli, G. Spada, G. Chiusolo, M. Scarsetto

Per saperne di più visita il portale del Banco Alimentare

La classe ha visitato la sede centrale del Banco Alimentare del Veneto all’interno del progetto “Energy”, accompagnati dalle Prof.sse Maria Sorpresa e Federica Meli. 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli

A teatro con i Promessi Sposi

Verona. Martedì 10 dicembre, gli studenti e le studentesse delle classi seconde della succursale dell’Istituto Lorgna-Pindemonte hanno vissuto un’esperienza unica: assistere alla rappresentazione teatrale

Un’escalation di violenza!

Gli episodi di violenza stanno crescendo velocemente negli ultimi tempi, manifestandosi in modo sempre più improvviso e incontrollato, arrivando addirittura a uccidere per futili

In compagnia della paura

«Conviviamo con la paura, o meglio, con le paure. Paure dalle forme e dalle origini diverse: la paura dei ladri, la paura della morte,