“Due studentesse, ora in 3B, Anna Celeste Di Fazio e Giorgia Doroftei, hanno partecipato lo scorso anno al VI Premio di Poesia “Mario Bernardi” di Oderzo che si articolava in tre sezioni, una per gli studenti della scuola media inferiore, le altre aperte agli alunni delle superiori, distinte perché si poteva concorrere scrivendo sia in dialetto veneto che in lingua italiana. Il tema proposto dal comitato scientifico era “Lontano, di là di ogni altrove” Su 841 concorrenti, Anna Di Fazio è stata selezionata tra i primi 51: la sua poesia, La voja de vedarse, verrà pubblicata ed esposta nella vetrina di un negozio del centro di Oderzo, in modo che la si possa scovare durante quella che gli organizzatori chiamano “la passeggiata poetica”, che domenica prossima, 17 ottobre, vede coinvolta la cittadinanza e i vari partecipanti, tutti alla ricerca dei testi migliori. Giorgia Doroftei, addirittura, è arrivata tra i primi 14: la sua poesia, Lontano, verrà anche declamata in pubblico e concorrerà al primo premio. E’ dedicata ai suoi genitori, di origine rumena”
La voja de vedarse Interdetti e sconsertè ma sopratuto rabiè dedrio a ‘no schermo sensa emosioni. Sémo ormai foravìa dedrìo quél pensier ricordi ormai partii e pèrsi de un periodo bruto. Resta la voja de vederse de sbrazzacolàrse de poder sostenerse l’un l’altro.
In un periodo nero, in cui siamo stati da soli e non abbiamo potuto goderci la compagnia dei nostri amici/familiari, tutto si è fatto più difficile, ma il nostro desiderio di stare insieme è più forte e ritorna con prepotenza.
Anna Celeste Di Fazio
Lontano Nello specchio lucido dei loro occhi ho visto. Il mio vicino era il loro lontano. La mia casa la loro gabbia. Nello specchio lucido dei loro occhi ho letto. L’amarezza di chi dalla propria terra dalla propria madre si trovava lontano.
Da figlia di genitori immigrati, la percezione della loro nostalgia.
Giorgia Doroftei