L’Antitrust e la tutela dei consumatori ai tempi del Covid 19

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha funzione di tutela della concorrenza e del mercato e dei consumatori. 

In questo periodo di crisi sanitaria ed economica da Covid 19 si è posta come obiettivo specifico di tenere sotto controllo il comportamento delle piattaforme online per evitare che l’emergenza sanitaria in atto sia sfruttata a danno dei consumatori. Tra i numerosi casi presi in considerazione riportiamo quello del sito oxystore.it

Nell’adunanza di venerdì 27 marzo 2020, ha avviato un procedimento istruttorio, disponendo al contempo in via cautelare l’eliminazione di ogni riferimento all’efficacia preventiva e terapeutica contro la COVID-19 dei prodotti pubblicizzati e commercializzati sul sito web www.oxystore.it.

L’adozione di un provvedimento in via di urgenza è stata ritenuta indispensabile  al fine di interrompere la diffusione di una pratica estremamente grave che rappresenta il momento di emergenza che stiamo vivendo a livello nazionale. Il sito in questione, dopo aver ampiamente sponsorizzato l’attività di ossigenoterapia per fronteggiare il virus Covid-19 – presentandola come “uno dei sistemi di maggior efficacia per curare la sintomatologia legata al Coronavirus di nuova generazione” – proponeva la vendita (al prezzo di 995 euro) di un “kit di prevenzione” descritto come “completo di tutto il necessario per poter monitorare e migliorare la risposta immunitaria” in quanto avrebbe consentito, secondo quanto indicato, di mantenere “un livello di saturazione ottimale attraverso una fonte esterna di ossigeno”.  L’Autorità ha ritenuto, in particolare, che le modalità di promozione e vendita del kit di prevenzione fossero ingannevoli e aggressive, in quanto il sito sfruttava l’alterata capacità di valutazione del consumatore dovuta all’allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dalla COVID-19 e dal rischio di mortalità conseguente alla contrazione del virus.

L’autorità ha imposto l’eliminazione di ogni riferimento all’efficacia preventiva e terapeutica contro il COVID-19 dei prodotti pubblicizzati e commercializzati attraverso il nome a dominio https://www.oxystore.it  .

Non sono state applicate sanzioni, ma in caso di mancato rispetto della delibera, è previsto che l’Autorità applichi la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 5.000.000 euro a www.oxystore.it. Nei casi di ripetuto mancato rispetto, l’Autorità può disporre la sospensione dell’attività di impresa per un periodo non superiore a trenta giorni. (fonte: www.agcm.it)

L’Antitrust in considerazione del particolare momento, continua a monitorare il mercato concentrando la propria attenzione su operatori attivi nell’e-commerce che adottano comportamenti scorretti e ingannevoli come il procedimento avviato conto VOVA.COM per la vendita di prodotti per la prevenzione e la diagnosi del Covid-19 oppure la sospesa promozione e vendita sul sito tigershop.it di mascherine difformi da quelle pubblicizzate e non disponibili per la consegna entro i tempi indicati.

Federico Crisafulli 3E

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

Altri articoli